Dopo un periodo in cui le situazioni in bolletta di luce e gas non sono state delle migliori,

sembra esserci finalmente un momento di tregua.

La guerra tra Russia e Ucraina non fatto altro che aggravare i rincari nelle spese di luce e gas che erano già compromessi da mesi, portando così la situazione generale delle famiglie ad avere un ulteriore crollo.

Ci sono altri fattori, oltre la guerra in Ucraina, che hanno aggravato la situazione ovvero: la difficile ripresa dell’economia dopo la pandemia e le difficoltà nelle fiere di approvvigionamento di energia elettrica e gas, un mix non molto positivo da cui sembrava non fosse possibile uscire.

La situazione però è andata cambiando nel corso del tempo fino ad arrivare al mese di aprile in cui si sono registrate delle notizie positive a favore dei nostri portafogli, in ogni caso per tenere a bada le spese di luce e gas ed avere delle agevolazioni notevoli sui prezzi in bolletta un confronto tariffe luce e gas su TuttoOfferte è quello che fa a caso vostro.

Andiamo a vedere la situazione attuale e tutto quello che c’è da sapere.

Dove si è verificato il primo calo delle tariffe?

Secondo i dati dell’ ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ci sarà una diminuzione delle tariffe di gas ed energia a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Questi cali riguardano però, inizialmente il mercato tutelato.

ARERA evidenzia il primo calo dopo sei trimestri sull’energia elettrica e il gas naturale. Avvantaggiate saranno le famiglie che fanno parte del mercato tutelato a partire dal secondo trimestre 2022 notando un ribasso del -10,2%  per le bollette dell’elettricità e del -10% per le bollette del gas.

L’ARERA a tal proposito entra in scena cambiando il sistema di calcolo delle energia inducendo risparmi ad arrivare al 40%. Inoltre ARERA insieme Mr Prezzi e dell’Antitrust ha svolto delle indagini basate sul valore del mercato olandese e valutando i costi di approvvigionamento di contrati tra le aziende impossibilitate all’esportazione e importazione della materia prima.

Inoltre il Governo ha ridotto l’Iva su gas al 5% ed ha provveduto a stanziare nuove risorse per far si che i prezzi in bolletta si alleggeriscano a favore di 30 milioni di utenze domestiche e 6 milioni di imprese.

Purtroppo però nonostante la discesa dei prezzi come comunicato da ARERA l’aumento di spesa resta infatti secondo i dati emersi, la differenza per la bolletta elettrica ammonta al  +83% dei mesi precedenti equivalenti. Per quando riguarda la bolletta del gas abbiamo un aumento del +71% sempre rispetto i 12 mesi scorsi equivalenti.

In aiuto arriva il potenziamento del Bonus Sociale luce e gas 2022

Con il Decreto Legge n. 17/22 il Governo potenzia il bonus sociale per il prossimo Trieste  agevolando un numero maggiore di famiglie in difficolta. Questo può avvenire grazie al fatto che limite del livello ISEE per accedervi si è alzato da 8.256 euro a 12.000 euro, e 20.000 euro a famiglie con più di tre figli. Aumentando così il numero delle famiglie beneficiaria ad oltre 3 milioni per il bonus elettrico e 2 milioni per quello del gas.

Per poter usufruire del bonus bisogna:

  • Appartenere ad un nucleo familiare avente reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
  • Avere almeno 4 figli a carico in famiglia, con ISEE non superiore a 20.000 euro annui
  • Essere dei soggetti che utilizzano strumentazioni mediche apposite per eventuali problemi di salute, con ISEE non superiore di 20.000 euro.
  • Appartenere ad un nucleo familiare con ISEE non superiore a 12.000 euro, solo per il 2022, sennò il limite è di 8.256 euro.

C’è da fare una piccola precisazione il bonus gas tiene conto delle esigenze ambientali e territoriali, valutando la zona climatica perché da questo si analizzano i consumi e l’utilizzo del gas come quello per il riscaldamento.

Inoltre per richiederlo sarà sufficiente presentare la DSU tramite il sito dell’INPS, Ll’INPS o il Comune così da poter certificare di essere in possesso dei requisiti imposti dalla legge per poter ottenere il bonus. Successivamente si riceverà automaticamente uno sconto in bolletta evidenziato dall’apposita voce con la quale si potrà tenere sotto controllo il risparmio ottenuto dall’incentivo statale.