CLIMATIZZATORE: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO
Con l’arrivo dei primi caldi, così come sul fare dei primi freddi, è bene iniziare a pensare a come rinfrescare o riscaldare la propria abitazione. Prima di acquistare un condizionatore è bene scegliere quello giusto. Alle volte questo risulta difficile poiché non è facile orientarsi tra le varie tipologie e alle varie marche di condizionatori presenti sul mercato. Tra tutte le aziende leader di questo settore, sicuramente Daikin resta un grandissimo riferimento ed un’opzione che vale sempre prendere in considerazione quando s’intende acquistare un condizionatore. Ecco allora qualche suggerimento utile a trovare la soluzione migliore per la climatizzazione dei diversi spazi.
QUATTRO DOMANDE RICORRENTI
In linea di massima occorre valutare diversi aspetti:
- Si ha bisogno di un condizionatore fisso o portatile?
- Si preferisce quello con unità esterna?
- Si conosce il significato di “split”?
- Oltre al raffreddamento si è alla ricerca di altre funzionalità?
E’ bene che si conosca già la risposta a queste domande, se non altro perchè acquistare un condizionatore (soprattutto fisso) rappresenta un certo investimento in termini economici.
Prima di tutto, entrambe le tipologie di condizionatore, fisso o portatile, posseggono vantaggi e svantaggi. La scelta cade in base alle proprie necessità. I condizionatori portatili sono pratici proprio perchè mobili. Sono compatti e dotati di rotelle, dunque spostabili da una ambiente all’altro. Però così facendo sono in grado di rinfrescare soltanto un ambiente alla volta e presentano un tubo secondo alcuni antiestetico che va necessariamente posizionato fuori per aspirare l’aria dall’esterno, quindi vanno messi vicino ad una finestra. Tuttavia non hanno bisogno di alcuna installazione, soltanto di una presa elettrica.
I climatizzatori fissi invece sono dotati di una o più unità interne e di un motore esterno che alimenta l’unità interna che a sua volta refrigera e/o riscalda l’ambiente interno. In questo caso il lavoro di installazione, risulta dunque un costo aggiuntivo. Occorre anche conoscere il regolamento del condominio in cui si vive, che talvolta non permette l’installazione dei condizionatori per via di problematiche estetiche relative alla facciata dello stabile.
I climatizzatori fissi sono silenziosi, al contrario di quelli mobili. Se si vuol riposare bene ed al fresco (o al caldo d’inverno) è bene optare per un condizionatore fisso.
Quanto alla capacità di rinfrescare, anche questo è bene valutarlo. Dipende come sempre dalle esigenze personali. Alcuni vorrebbero rinfrescare due stanze, altri una, altri ancora tre e così via. Per ogni esigenza c’è un condizionatore adatto. Certamente se si cerca una soluzione adatta per tutta la casa, la scelta deve ricadere necessariamente sul condizionatore fisso multiflit, ovvero con una sola unità esterna (che genera energia) collegata a più unità interne, regolabili separatamente e autonomamente in base ai propri desideri. Lo split è propriamente l’unità interna collegata al motore esterno. Come suddetto possono esserci più split collegati al generatore esterno. Questo perchè molte abitazioni hanno bisogno di raffreddare o riscaldare più stanze, oppure sono abitazioni a più livelli, a volte alcune hanno stanze esposte a nord, dunque vanno riscaldate di più o raffreddate di meno rispetto al resto della casa…
Quanto all’ultima domanda occorre sapere che al di là della funzione di base del condizionatore, e cioè di raffreddare la casa, soprattutto per gli impianti fissi c’è la possibilità di scegliere tra altre numerose opzioni. Ad esempio vi sono i modelli a pompa di calore che riscaldano durante i periodi freddi. Sono utilissimi durante la stagione autunnale quando balzano i primi freddi, ma non è consentito ancora accendere il riscaldamento. Altre funzionalità interessanti sono caratterizzate dal deumidificatore o dallo ionizzatore integrato che consentono di purificare l’aria e tutto l’ambiente circostante.
I CONDIZIONATORI DAIKIN BERGAMO
L’azienda Daikin anche a Bergamo offre un’ampia gamma di condizionatori fissi, che siano mono split o multi split. Basta soltanto scegliere la soluzione ideale per sé. Daikin è il leader di mercato in materia di condizionatori, offre numerose soluzioni di climatizzazione a classe energetica elevata ed assicura le migliori prestazioni. Offre diverse prestazioni di design, così da poter assicurare la scelta ideale anche da un punto di vista estetico. Daikin Bergamo è presente con i suoi punti vendita e rivenditori autorizzati su tutta la provincia e offre un servizio efficiente anche per quanto riguarda l’assistenza, i pezzi di ricambio e la manutenzione.