Come scegliere il casco integrale
Acquistare un casco non è una scelta scontata, è infatti importante sapere quale sarà la sua funzione, se sarà un casco apribile, un casco jet oppure un casco integrale. Se la vostra scelta ricadrà su quest’ultimo allora siete sicuramente alla ricerca di un accessorio in grado di offrire la massima sicurezza sia su strada che in pista.
Il budget a disposizione per comprare un casco nuovo è uno dei fattori chiave quando si entra in un negozio perché permette di capire quale fascia prezzo considerare per l’acquisto. È bene però fare attenzione agli standard di qualità: un casco venduto a una somma inferiore potrebbe rivelarsi un investimento poco sicuro.
Scendendo nel dettaglio sarà inoltre importante valutare di che materiale sarà fatta la calotta esterna del nostro casco integrale: in termoplastico, fibra o in carbonio? Si parte dal primo, il più economico fino ad arrivare al più nobile materiale, il carbonio. Le fibre impiegate (vetroresina) possono invece essere in mono-composito, in bi-composito (carbonio e fibra di vetro) oppure in tri-composito (comunemente una combinazione di fibre aramidiche, carbonio e fibra di vetro). Grazie a un particolare processo di produzione, le fibre vengono rese più resistenti con l’impiego di speciali resine termoindurenti.
Quali sono le misure da tenere d’occhio per l’acquisto di un casco da moto integrale? Molto spesso ogni calotta viene disegnata perfettamente su misura per ogni taglia. Di fondamentale importanza, prima della prova, sarà misurare la circonferenza del capo: indossando il casco si avrà la conferma della taglia e, tra un modello e l’altro, si potrà confrontare il comfort offerto dalle diverse marche in commercio (ricordatevi di garantire uno spazio libero per orecchie e occhiali).
Un’altra caratteristica da valutare quando si decide di comprare un casco integrale è la calzata. Strettamente legata alla taglia, ci permette di capire qual è il modello che fa per noi. Anche la visiera deve consentire una visione pulita ed evitare l’apertura accidentale del prodotto, anche sotto la pressione dell’aria.
Chi utilizza la moto sia d’estate che d’inverno saprà sicuramente come cambia la climatizzazione in presenza di caldo eccessivo o freddo pungente. È infatti fondamentale scegliere un casco integrale per la bella stagione, caratterizzato da un maggior numero di prese e uscite dell’aria e, un casco integrale da prediligere per i mesi più freddi.
Tra i fattori per la scelta del casco ‘perfetto’ ricordarsi di valutare il peso e la rumorosità. Le case produttrici forniscono molte delle informazioni appena elencate sulla scheda tecnica del prodotto, considerare quindi chi preferisce esporre le caratteristiche senza omettere i dettagli al cliente finale.