COSA SONO I CONDIZIONATORI TRIAL

Per risolvere i problemi di raffreddamento e riscaldamento dell’aria all’interno delle abitazioni sarebbe bene valutare l’acquisto di un condizionatore trial. Sempre più spesso si è esposti a continui sbalzi climatici, così come ad estati torride che si protraggono per lunghi periodi, per poi passare a repentini cambiamenti di temperatura. Le mezze stagioni stanno davvero scomparendo. Inverni freddi ed estati caldissime si avvicendano ormai senza parentesi climatiche temperate. Ne consegue che anche in casa risulta ormai difficile mantenere la giusta temperatura e spesso non capita che faccia molto freddo durante le stagioni in cui la legge vieta l’uso dei riscaldamenti. Serve un aiuto. Senza poi emettere troppi scarichi né pesare eccessivamente sulla bolletta. La tecnologia per fortuna è capace di trovare la giusta soluzione al problema del rispetto  dell’ambiente ed a quello relativo al bilancio economico domestico. I condizionatori trial sono appositamente studiati per venire incontro ad ogni esigenza: a seconda delle stagioni o meglio della temperatura esterna sono in grado di creare un’atmosfera fresca o dal tepore rassicurante, sia in ambienti difficili che in luoghi vasti e dispersivi, senza neanche alterare l’estetica del contesto circostante.

Già dal nome “trial”, i condizionatori trial si deduce abbiano una tripla valenza.

COME FUNZIONANO I CONDIZIONATORI TRIAL?

Ogni condizionatore trial è dotato di un motore principale, di solito posto all’esterno dell’abitazione (magari in giardino, sul balcone, sul terrazzo). All’interno, invece, vengono installate ben tre unità, collegate con quella esterna, che hanno il compito di raffreddare o riscaldare gli ambienti in cui sono installate ed anche gli spazi limitrofi. In altre parole, il condizionatore trial vede una sola unità esterna alimentarne altre tre all’interno attraverso un sistema di tubazione. Le tre unità interne vengono anche chiamate split.

Ogni split lavora esattamente come se fosse un singolo condizionatore, a sé stante e grazie ad un telecomando lo si può regolare per velocità e temperatura. Quindi, per ogni condizionatore trial, ogni split è indipendente, l’uno dall’atro. Questo garantisce di avere in ogni stanza la temperatura che si desidera, sia durante le stagioni fredde che durante l’afa estiva. Spesso infatti le abitazioni presentano delle differenti temperature in base all’esposizione delle stanze, alla vicinanza o no ad altre abitazioni, tutte cose, queste, che aiutano a mantenere o disperdere il calore. Ne consegue che il condizionatore trial rappresenta la giusta soluzione anche per quanto riguarda la disparità di temperatura all’interno di una stessa abitazione. In ogni ambiente verrà regolata la temperatura in base alle esigenze di chi vi abita.

I VANTAGGI  DEI CONDIZIONATORI TRIAL

Volendo tratteggiare quelli che sono i vantaggi dell’acquisto di un condizionatore trial, senza dubbio occorre  sottolineare l’importanza della ottimizzazione delle risorse accompagnata dalla riduzione dei costi; questo perchè vi è un motore unico per tutti gli split. Anche la manutenzione non rappresenta di certo un problema perchè laddove un’unità (uno split) presenterà un problema sarà possibile tranquillamente operare su quel problema senza toccare anche le altre unità. Anche l’aspetto estetico risulterà nettamente migliorato proprio perchè all’esterno risulta esserci un solo motore, e non tanti come in passato. La silenziosità è ottima; in altre parole: zero rumori, zero ronzii. Infine: il risparmio energetico è significativo, proprio perchè, come suddetto, vi è solo un motore a lavorare, cosa, questa, che riduce visibilmente i consumi.

 

Qualora si volesse acquistare un condizionatore e lo si desiderasse trial sarebbe sempre bene farsi consigliare da un esperto nel settore . Sul mercato è possibile trovare parecchi brand che producono questo tipo di condizionatori. Ognuno possiede le proprie peculiarità, ragion per cui, affidarsi alla guida di uno che se ne intende è importante e quanto mai consigliabile. Occorre valutare anche un suggerimento da parte degli esperi in merito al posizionamento dei condizionatori poiché la scelta di installare in casa sia il motore centrale che gli split necessita sempre di una soluzione ragionata che renda l’applicazione delle unità il più efficace possibile.