Il dentista è uno di quei professionisti di cui si ha paura e timore, dai tempi dei tempi: il motivo è molto semplice, ed è per lo più legato al fatto che, moltissimi decenni fa, le cure tradizionali che venivano svolte presso uno studio dentistico erano molto spesso invasive e dolorose per il paziente, che per questo temeva tantissimo la figura di questo professionista.

Oggi le cose sono cambiate moltissimo: infatti, le cure a cui ci si può sottoporre presso uno studio dentistico sono molto più trasparenti e meno dolorose di diversi anni fa, e le tecniche antidolore all’avanguardia permettono di sedersi sulla poltrona del dentista con molto meno timore. Moltissime tecniche e tanti trattamenti sono stati affinati anche in funzione del dolore, e per renderli meno dolorosi ed invasivi ci sono oggi diverse tecniche e anestesie che rendono la seduta dal dentista molto più vicina ad una passeggiata.

Inoltre, fortunatamente al giorno d’oggi c’è anche molta più conoscenza e consapevolezza delle eventuali ripercussioni che potrebbero avere, sulla salute del paziente, delle cure non fatte o delle diagnosi non prese in tempo: ed è un po’ come dire che è meglio affrontare la paura del dentista che non andarci proprio, per poi essere costretti a farlo quando la situazione della nostra bocca e dei nostri denti può essere del tutto compromessa.

Un dentista come il dott. Vacca di dentistabari.org è un professionista del quale si deve avere la massima fiducia, pur riconoscendo che ogni medico è a sé, ed è per questo motivo fondamentale trovare quello di cui ci si fida per poter costruire un rapporto di trasparenza e fiducia, del tutto necessari per una corretta e continuativa prevenzione.

Ruoli e funzioni del dentista: una educativa, l’altra curativa

Si sbaglia quando si sostiene che il dentista debba solo ed esclusivamente essere un professionista che si occupa dei trattamenti e delle cure di carie o altre patologie del paziente. In realtà, la sua figura è molto più ampia di quanto ci aspettiamo, perché passa anche attraverso il tema della prevenzione.

I ruoli e le funzioni del dentista sono pertanto molteplici:

  1. Da un lato, la funzione educativa e preventiva, che serve appunto affinché il paziente sia sempre pienamente cosciente dell’importanza della prevenzione: in questo senso, il dentista deve essere una figura centrale dal punto di vista educativo, fornendo per esempio indicazioni sul trattamento della propria bocca e della propria igiene orale, ed insistendo quindi il più possibile sull’importanza delle visite di controllo al fine di scongiurare problemi trascurati che potrebbero poi rivelarsi molto gravi;
  2. Da un altro lato, la funzione curativa, che è quella attraverso la quale il dentista svolge le sue funzioni di diagnosi e trattamento, con le strumentazioni ed il supporto di eventuali professionisti allo scopo di combattere ed arginare tutti i problemi che possono riguardare l’apparato dentario e della bocca.

Riguardo la funzione educativa del dentista, occorre anche dire che la sua figura è anche fondamentale affinché il paziente sia informato, ad esempio, sul corretto uso dello spazzolino, sulle tipologie di dentifricio più adatte, sulla differenza tra spazzolino manuale e spazzolino elettrico, ed eventualmente anche sull’uso del filo interdentale e di tutti quegli strumenti utili per una corretta pulizia ed igiene orale approfondita. Eventualmente, egli può anche consigliare una seduta presso un igienista dentale, allo scopo di effettuare una pulizia dei denti e di ricevere anche ulteriori raccomandazioni ed informazioni circa l’importanza della prevenzione.