Gli sport d’acqua: quale scegliere in Vacanza
Durante la bella stagione è l’acqua ad attrarre maggiormente i turisti che vogliono fare anche sport durante le ferie o i week end.
Esistono una miriade di discipline che si possono praticare al lago, al fiume o al mare. Ogni località ha delle peculiarità tali da rendere più adatto uno sport rispetto ad un altro, mentre altri posti prevedono molteplici possibilità perché dispongono di caratteristiche naturalistiche più varie ed eterogenee.
Se il contatto con l’acqua è quello che cerchi per una vacanza ecco alcune discipline sportive che potresti prendere in considerazione.
- Canoa, Kayak, Rafting: queste discipline si praticano per lo più in territori montuosi dove i torrenti sono più scoscesi e quindi emozionanti. L’estate è la stagione migliore per cimentarsi in questi sport, ma non è il periodo esclusivo, si può fare canoa o kayak quasi tutto l’anno.
- Flyboard e Hover board: sono le due novità più recenti nel mondo degli sport acquatici. Il primo è il modo innovativo di volare sull’acqua con l’impiego di un’attrezzatura specifica che fa sollevare il corpo, mentre il secondo si pratica con una specie di skateboard acquatico con cui planare sull’acqua.
- Kitesurf: volare sull’acqua con l’ausilio di una tavola speciale e di una vela è un’esperienza meravigliosa da provare nelle località di mare più ventose.
- Sci Nautico e WakeBoard: ha una storia molto lunga questo sport d’acqua, ma non conosce tramonti. Grazie al traino di un motoscafo possiamo provare l’ebrezza di farci trascinare sugli sci sull’acqua di lago o di mare. Il wakeboard è una delle novità di tendenza per gli sport d’acqua che raccoglie molti appassionati. Si tratta di un mix tra lo sci nautico e lo snowboard.
- Sub: immergersi alla scoperta dei fondali lacustri e marittimi più belli delle località italiane è aprirsi ad un mondo naturale dalla bellezza che toglie il fiato.
- SUP (Stand Up Paddle): di grande tendenza questo sport acquatico conquista sempre più fan. Consiste nello spostarsi a bordo di una tavola dedicata spingendosi con l’aiuto di una pagaia per godere dell’aria e delle bellezze attorno.
- Surf, Windsurf e Vela: volteggiare sull’acqua con eleganza è un cult delle spiagge più ventose con o senza vela.
Possiamo anche provare diverse discipline durante le vacanze, senza necessariamente dover disporre in autonomia di tutta l’attrezzatura. Siti di noleggio tra utenti come Sharewood permettono ai neofiti, ma anche agli esperti, di affittare per un periodo di tempo tutto il necessario per praticare gli sport più vari.