I migliori monitor per Mac
Lanciato da Apple nel 2011, per diversi anni il display Thunderbolt è stato utilizzato in combinazione con i Mac di tutto il mondo. Tuttavia, ad oggi, questo monitor risulta ormai datato; monitor prodotti da terze parti con tecnologia a 4k e a 5k hanno di gran lunga superato Thunderbolt, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, che dal punto di vista della solidità e dell’affidabilità. Preso atto di ciò, l’azienda di Cupertino ha deciso di terminare la produzione di Thunderbolt e voci di corridoio confermano che Apple avrebbe deciso di non produrre altri monitor in sostituzione di quest’ultimo, poiché ormai le alternative offerte da terze parti sono davvero moltissime.
Anzitutto, come riportato dal sito ufficiale di Apple, è opportuno precisare che i monitor e i TV 4k possono essere utilizzati solo in combinazione con i seguenti dispositivi:
- MacBook Pro (Retina, fine 2013) e versioni più recenti
- Mac Pro (fine 2013)
- iMac (27 pollici, fine 2013) e versioni più recenti
- Mac mini (fine 2014)
- MacBook Air (inizio 2015)
- MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015) e versioni più recenti.
Apple riporta inoltre le risoluzioni massime e le frequenze di aggiornamento dei monitor supportate dai vari dispositivi.
Dopo questa doverosa precisazione, vediamo quindi quali sono i migliori monitor per Mac a 4k presenti attualmente sul mercato.
Dell P2715Q
Il monitor Dell P2715Q è in assoluto il miglior monitor 4k per Mac. Venduto da Amazon ad un prezzo inferiore ai 600€, questo monitor da 27 pollici ha una risoluzione di 3840 x 2160 e offre elevate prestazioni e versatilità ad un prezzo ineguagliabile. Uno dei punti di forza di questo monitor è senza dubbio il pannello con tecnologia IPS che consente una visuale ottimale da qualsiasi angolazione. Ciò permette di posizionare il monitor sia in orizzontale che in verticale, senza dover rinunciare alla qualità dell’immagine. Con una corretta calibrazione, il P2715Q può inoltre rivelarsi uno strumento indispensabile anche per fotografi e tipografi che, date le peculiarità del loro mestiere, necessitano di standard qualitativi e di definizione delle immagini davvero molto elevati. Tuttavia questo modello è dotato solo di porte USB Type-A (2.0) e Type-B (3.0) mentre è assente la porta USB Type-C (3.1), nuovo standard destinato a diffondersi in breve tempo. Ad ogni modo, attualmente è impossibile trovare sul mercato un altro monitor con queste caratteristiche ad un prezzo così basso.
LG 27UD88
Questo Monitor Ultra HD 4k è disponibile su Amazon.com al prezzo di 699 dollari. Si tratta sempre di un display da 27 pollici con pannello IPS. Esso dispone anche della porta USB Type-C, che, come anticipato, è destinata a diventare il nuovo gold standard. In definitiva, possiamo dire che questo monitor, realizzato dal coloso di Seul, si contraddistingue in quanto alla tecnologia avanzata e alla brillantezza dei colori. Con il nuovo MacBook può essere utilizzato alla frequenza di 60Hz, a 30Hz con i modelli precedenti.
ASUS PB287Q
Si tratta di un monitor ultra HD da 28 pollici, il cui prezzo è inferiore ai 500€. Con una risoluzione di 3480 x 2160 e una densità di pixel di 157 pixel per pollice (PPI), il PB2870 fornisce oltre 8 milioni di pixel, quattro volte la densità di pixel di un display standard full HD, regalando immagini sorprendentemente dettagliate. Esso inoltre si caratterizza per un impressionante tempo di risposta di solo 1 ms GTG ed una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, che garantisce la massima fluidità. Tuttavia esso è dotato di pannello TN e non IPS, il che significa che la riproduzione dei colori non è eccellente come negli altri modelli presentati precedentemente, anche se questo aspetto viene in parte compensato dall’eccellente tempo di risposta di 1 ms.
Conclusioni
Tra i monitor che abbiamo presentato in questo articolo, ognuno può essere scelto come il migliore in base al proprio punto di vista ed alle proprie esigenze. Mentre l’ASUS PB287Q può essere preferito per il suo prezzo relativamente basso, nonostante le sue caratteristiche non proprio eccellenti, il monitor LG 27UD88 con lo standard USB Type-C si rivela la soluzione ottimale er chi vuole un monitor all’avanguardia. Riteniamo invece che il Dell P2715Q sia il miglior monitor per Mac dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Esso infatti è adatto anche alle esigenze di professionisti dell’immagine, come fotografi e tipografi, e come anticipato, non esistono sul mercato monitor con le stesse caratterisiche ad un prezzo così “basso”.