house-insurance-419058_640In un mondo come quello moderno, forse a causa anche della crisi economica che da ormai un decennio sta frastagliando il mondo intero (e con esso, come purtroppo ben sappiamo, l’Italia stessa), vige una grande preoccupazione. A ben vedere, i timori di molte persone sono più che giustificati, in quanto le certezze riguardo al futuro sono poche. Il mondo del lavoro, ad esempio, sembra essere sull’orlo di un baratro: la disoccupazione pare essere sempre più in aumento, e sono in tantissimi, soprattutto fra i più giovani, a non avere un lavoro. La mancanza di un lavoro, chiaramente, come conseguenza diretta porta ad altre problematiche e ad altre preoccupazioni: come procurarsi i soldi sufficienti per vivere? Come fare per mantenere la propria famiglia? Come fare per acquistare una casa, o una automobile, o beni vari? Insomma, siamo figli di una generazione che per forza di cose è timorosa, e che spesso guarda al futuro con poca fiducia. Questi fattori, in maniera piuttosto indiretta, hanno portato anche ad altre conseguenze negative: la prima consiste nell’aumento della criminalità, e questo ovviamente è un aspetto che non fa che aggiungere paura e preoccupazioni. La seconda, è quella che porta le persone ad abbassare la guardia e a curarsi meno: il che può avere degli effetti malevoli, ad esempio, sulle assicurazioni, che invece dovrebbero essere tenuti sempre in forte considerazione.

Le assicurazioni, da questo punto di vista, sono il muro che possono separarci da un qualsiasi problema. O, comunque, rappresentano un paracadute piuttosto importante, specialmente in caso di guai piuttosto seri. Difatti, probabilmente lo saprete bene, le assicurazioni possono coprire una vastissima serie di danni a cose e persone. In questo senso, effettivamente, possono esserci le assicurazioni sulla casa, sulle automobili, o ancora sulla vita di un individuo.

La cosa positiva delle assicurazioni, è che generalmente sono del tutto personalizzabili a seconda delle proprie esigenze, delle proprie necessità e delle proprie esigenze. Si può preferire una copertura pressoché totale, oppure mirata nel caso in cui si creda che i rischi siano maggiori per quel che concerne un determinato campo o settore.

Prendiamo ad esempio le assicurazioni sulla casa. In Italia, come ben sappiamo, soprattutto in virtù di quanto tristemente accaduto nel corso di questi ultimi giorni, c’è un fortissimo rischio geosismico. Il Belpaese, infatti, purtroppo è una penisola posta su diverse placche che talvolta si spostano, provocando movimenti tellurici di diverse intensità. E, purtroppo, quando esse sono particolarmente potenti, provocano delle catastrofi incredibili: abbiamo ancora nella mente i ricordi degli orribili terremoti che hanno devastato Amatrice ed altri paesi durante la scorsa estate, causando peraltro numerose vittime.

Alcune zone, lo sappiamo bene, sono più soggette ad altre rispetto ai terremoti, poiché considerate di maggiore rischio sismico. Ecco perché, generalmente, alcune abitazioni dovrebbero avere a prescindere un’assicurazione che copra quantomeno i danni relativi alle catastrofi naturali, come per l’appunto i movimenti sismici.

Poi, naturalmente, le assicurazioni possono coprire anche ulteriori gamme vastissime di danni e di problematiche. Una delle più diffuse, sempre relativamente alle case o alle abitazioni, consiste nei furti. Ci si può coprire, infatti, nel caso in cui qualche malvivente abbia fatto irruzione all’interno di una proprietà, e magari trafugando i propri effetti e beni di valore. A tal proposito, è bene precisare che si possono stipulare polizze anche relativamente a pochi oggetti, se essi vengono considerati di grande valore (sia materiale che affettivo). Ad esempio si può decidere di far coprire da un’assicurazione un anello di diamanti, oppure un orologio prestigioso, o ancora un oggetto raro. In caso accertato di furto, la compagnia sarà tenuta ad offrire un risarcimento al contraente (che generalmente è anche il beneficiante), secondo quanto inizialmente pattuito negli accordi.

Anche le assicurazioni relative alle automobili sono estremamente importanti, tanto che in genere viene assolutamente sconsigliato di possederne una che non sia coperta. Questo perché, sfortunatamente, le automobili sono fra i beni spesso maggiormente soggetti a subire danni o furti. Un guasto apparentemente piccolo della propria autovettura, infatti, può rivelarsi una cosa molto più seria e dispendiosa del previsto, e pertanto può comportare grossi problemi se non si ha sottoscritto un’assicurazione. A tal proposito, inoltre, vogliamo qui specificare che per quanto riguarda le assicurazioni delle automobili esistono numerose tipologie: ad esempio, esse possono riguardare la vettura di proprio utilizzo e possesso, ma volendo possono coprire anche un’auto d’epoca, che risponde a differenti requisiti, variabili a seconda degli anni di vita e di altri fattori, rispetto a quelli prefissati per un autoveicolo normale.

Chiaramente è molto importante che sia stata sottoscritta un’assicurazione anche sul lavoro, in modo da avere una copertura qualora ci si faccia del male sul posto in cui si svolgono le proprie attività. In ultima battuta, come più o meno anticipato anche poc’anzi, non sottovalutiamo l’importanza di avere un’assicurazione sulla propria vita, che garantisce diverse somme a seconda dello stato del contraente al termine della stessa.