Mantenere uno stile di vita sano e il corpo in salute dovrebbe essere uno degli obiettivi principali di ognuno di noi. Ma dobbiamo ricordarci che il detto “mente sana in un corpo sano” ci suggerisce di mantenere in salute sia il corpo ma anche la mente, che come ogni altro muscolo, va allenata per farla funzionare meglio.

Sorge spontanea la domanda: come fare a mantenere la nostra mente sotto allenamento? I giochi di carte sono uno dei metodi più efficaci per raggiungere il nostro obiettivo. Sono divertenti, economici e praticabili in compagnia con un mazzetto di carte oppure online, con una normalissima connessione internet.

Uno dei giochi più cliccati di sempre è il solitario online. Un mix tra il gioco classico e le grafiche moderne hanno permesso il graduale miglioramento della qualità del gioco fino al perfezionamento dello stesso. Come suggerisce il nome è un gioco da praticare anche da soli ma ci sono alcune varianti che permettono di confrontarsi con altri giocatori, magari che si trovano nell’angolo opposto del mondo rispetto al proprio, e di conoscersi, fare amicizia, scambiare idee e culture. Il solitario può essere giocato anche con le carte ma tuttavia giocando online si ha la possibilità di seguire in maniera schematica e corretta le regole del gioco.

Il Solitario data la sua facile rappresentazione grafica è stato uno dei primi giochi a diffondersi sui primi computer o siti online. Essendo facile ma particolarmente strategico ed interessante, la sua diffusione ed il suo successo erano più che certi.

Le regole del gioco sono relativamente semplici; la logica è quella di distribuire le carte secondo uno schema predeterminato e tentare poi di riordinarle a seconda del seme e dell’ordine di valore. Il solitario si gioca con il mazzetto di 52 carte francesi. Questa variante prevede che si dispongano 7 file di carte, di cui l’ultima carta sempre scoperta e che devono sempre essere ordinate per colori alterni. Il gioco può essere praticato in diversi livelli di difficoltà a seconda dell’esperienza e dell’abilità del giocatore.

Il consiglio che vi diamo è quello di mantenere la vostra mente allenata con i giochi di carte per sviluppare memoria, capacità intellettive e decisionali, ridurre lo stress cronico e altre malattie che derivano da esso come malattie cardiache, ictus, diabete e così via. Anche giocare a solitario online, può essere un passatempo divertente e salutare.