La scelta dell’aeroporto è un passaggio importante nell’organizzazione di un viaggio: scopri quali sono i più e i meno serviti sul territorio italiano

Il Bel Paese è fornito di un cospicuo numero di aeroporti, distribuiti abbastanza equamente tra nord, centro e sud; tuttavia bisogna rilevare che non tutti sono serviti allo stesso modo dalle compagnie aeree: è questo un problema con il quale tutti i viaggiatori si trovano a dover avere a che fare quando si trovano a organizzare una vacanza o un viaggio.

I due aeroporti più grandi e importanti d’Italia sono sicuramente quello di Milano Malpensa e quello di Roma Fiumicino: sono entrambi aeroporti internazionali dove ogni giorno transitano migliaia – se non milioni – di viaggiatori di ogni genere, in viaggio sia per diporto che per lavoro. Entrambi gli aeroporti sono serviti tanto dalle compagnie di bandiera quanto dalle compagnie low cost. Gli aeroporti di Roma e Milano sono punti di partenza preferenziali per qualsiasi tipo di spostamento in aereo, quindi tutti coloro che vivono abbastanza vicini da poter usufruire di queste strutture possono decidere in tutta libertà la destinazione dei loro viaggi senza doversi preoccupare di effettuare scali all’interno della Penisola.

La situazione cambia leggermente se ci si sposta da questi due poli aeroportuali: se infatti il nord e il sud sono serviti abbastanza equivalentemente tanto da compagnie di bandiera quanto da compagnie low cost – discorso a parte va ovviamente portato avanti per gli orari dei suddetti voli, ma questo è un altro problema – la situazione non è così rosea per gli aeroporti del centro, dove le compagnie low cost preferiscono volare solamente a Pisa e non a Firenze, probabilmente in ragione della breve distanza che separa le due città.

Tolte le compagnie low cost, comunque, bisogna rilevare che entrambi i principali aeroporti sono tendenzialmente ben serviti dalle compagnie di bandiera e sono anche provvisti di tutti i servizi necessari a garantire un’alta soddisfazione ai viaggiatori: sono infatti ad esempio dotati di ristoranti, punti dove fare shopping e parcheggi low cost, in modo da facilitare tutti quei viaggiatori che devono raggiungere l’aeroporto in macchina.

Per quanto riguarda il sud, invece, gli aeroporti sono generalmente ben serviti: l’aeroporto di Bari in particolare è un aeroporto internazionale da cui partono voli per moltissime destinazioni in tutto il mondo. Anche l’aeroporto di Palermo è un aeroporto internazionale dal quale si può partire per tutta Europa e buona parte del resto del mondo; gli altri aeroporti del sud sono invece ben collegati con il resto d’Italia, anche se non altrettanto a livello internazionale.