home-158089_640Cresce fra gli italiani, anche se a piccoli passi, il desiderio di proteggere la propria abitazione dai rischi più diffusi.

Percentuali alla mano è il 45% dei nostri connazionali ad aver sottoscritto una polizza casa.

In realtà il numero dei previdenti non è basso in linea generale, ma lo diventa se confrontato con il concetto di protezione che alberga negli altri paesi europei, dove le percentuali sono molto più elevate.

Un esempio che la dice lunga sono le percentuali dei sottoscrittori delle polizze casa in Francia e nel Regno Unito che toccano il 90%.

Una percentuale resa ancor più pesante se si considera che il nostro Paese è un soggetto ad alto rischio a causa delle caratteristiche morfologiche e geologiche del suolo, alle quali si sommano i tanti eventi naturali che lo flagellano sempre più spesso. Non sono esempi isolati infatti le alluvioni, le inondazioni, le frane e gli smottamenti e, non ultimi, in zone particolarmente critiche, i terremoti.

“Se tutti gli italiani assicurassero la loro abitazione, la spesa sarebbe molto più bassa di quella attuale, che va da 50 a 500-600 euro anni per ogni 100 mila euro assicurati, quindi con grandi differenze”, ha sottolineato Mauro Montagnini, direttore generale Ania -.

Grazie ad una assicurazione obbligatoria sulle abitazioni si potrebbe “stare all’interno di un costo sui 70-80 euro l’anno per ogni 100 mila euro assicurati”.

La polizza per la casa consente di dare risposte specifiche a tutte le esigenze connesse alla proprietà e alla gestione di un’abitazione.

Parliamo di un prodotto assicurativo “multirischio”, suddiviso in sezioni, che possono essere acquistate in blocco oppure separatamente, in base alle esigenze e necessità del cliente.

“E’ possibile proteggere la propria casa da un gran numero di imprevisti con una sola polizza – spiega l’Ania, l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici -.

I prodotti assicurativi “multirischio abitazioni” infatti, oltre ad offrire le tradizionali garanzie incendio, responsabilità civile e furto,  possono essere arricchiti anche per eventi quali ad esempio: l’azione di un fulmine sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche dell’abitazione.

Le polizze possono garantire anche la tutela giudiziaria (nel caso di vertenza con un vicino che intende ricorrere in tribunale) o alcuni servizi di pronta assistenza in caso di necessità (per la rottura dell’impianto idraulico o per i guasti di quello elettrico)”.

Il mercato assicurativo offre soluzioni ad hoc anche in termini di danni derivanti dalle  calamità naturali, come terremoti, alluvioni e frane, e da danni che sono conseguenza di  eventi atmosferici come pioggia, neve e trombe d’aria.

Trovare la migliore polizza non è affatto complesso e un aiuto concreto ci arriva dai comparatori on line, offerti gratuitamente da internet.