La migliore asciugatrice. Scopri le recensioni e i prezzi per le migliori lavatrici asciugatrici in offerta presenti sul mercato.

Le lavatrici asciugatrici hanno percorso una lunga strada fino a raggiungere l’efficienza di quelle odierne, capaci di offrire funzioni intelligenti, nuovi livelli di funzionalità, design elegante e, cosa più importante, un’alta efficienza energetica.
Per chi ancora non ne conosce i vantaggi, un’asciugatrice è un elettrodomestico che si occupa di asciugare in autonomia tutta la biancheria appena lavata, dimostrandosi di grande utilità per quelle persone che non dispongono di spazio a sufficienza per stendere la biancheria, o quando il bucato fa fatica ad asciugare nei periodi invernali.
Prima di elencare quali sono i migliori modelli di asciugatrice attualmente in commercio, però, bisogna conoscere alcuni aspetti di questi elettrodomestici, per meglio capire se le caratteristiche aggiuntive che offrono giustificano il loro prezzo di listino.

Macchina asciugatrice: funzioni e caratteristiche

asciugatrici LgPrima di addentrarci negli aspetti tecnici, bisogna fare una chiara distinzione fra i vari modelli di asciugatrice, poichè non tutte sfruttano la stessa tecnologia. L’essicazione del bucato, infatti, può avvenire grazie a queste tre macchine:

– Asciugatrice a pompa di calore: la tecnologia utilizzata da queste macchine risulta rodata nel corso degli anni e vanta una buona efficienza energetica, che permette di ottenere un buon risparmio a lungo termine. Queste macchine, in media, costano il 60% in meno rispetto alle altre e sono le uniche in grado di non rilasciare alcun tipo di umidità.
– Asciugatrice a condensatore elettrico: come tutte le asciugatrici, l’aria viene riscaldata e spinta attraverso i vestiti, per far evaporare l’umidità. Tuttavia, a causa della natura dello scambio termico, l’aria che viene rilasciata dalla macchina ha una temperatura diversa da quella ambientale, il che provoca un eccesso di umidità nell’ambiente.
– Essicatori a gas: chi mira in primis al risparmio, un’asciugatrice a gas rappresenta la scelta ideale. Questi essiccatori, infatti, offrono un considerevole risparmio energetico rispetto agli altri modelli e al contempo svolgono egregiamente il loro lavoro.

Macchine asciugatrici: i migliori modelli in commercio

LG Smart ThinQ
Come suggerisce il nome, l’asciugatrice di punta di LG è dotata di una tecnologia intelligente, che consente di tener traccia del ciclo di asciugatura del bucato in qualsiasi momento attraverso lo smatphone, il tablet o direttamente dal computer. Inoltre, la tecnologia intelligente di LG ha anche altri vantaggi, come ad esempio l’avviso immediato di problemi tecnici relativi alla macchina che possono verificarsi durante un ciclo.
La capacità di essiccazione di questa asciugatrice è superiore alla media e se si considerano anche le altre funzioni, fra cui l’asciugatura a vapore, che consente di eliminare le rughe dai capi e di stanare qualunque tipo di odore, va presa assolutamente in considerazione.
Il motore di azionamento diretto di questa asciugatrice, inoltre, aiuta a contenere i costi energetici e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente, utilizzando mena energia. L’LG Smart ThinQ risulta efficiente anche riguardo la rumorosità, con una soglia di rumore molto contenuta.
Dal punto di vista dell’estetica, infine, l’LG ThinQ ha un design elegante e moderno, con un ampio LCD touchscreen che sostituisce i classici pulsanti. puoi trovarne i degli qui www.lg.com/it/asciugatrici

– Samsung DV457
Questa macchina prodotta da Samsung combina una tecnologia all’avanguarda, l’efficienza energetica e una vasta gamma di cicli, opzioni e funzionalità in un essiccatore che si posiziona fra i migliori disponibili in commercio. Come il modello descritto in precedenza, anche quest’asciugatrice offre il completo controllo a distanza, diagnosticando ogni eventuale problema e monitorando lo stato del ciclo in corso.
Il DV457 è dotato di un pannello frontale touch-screnn con un’interfaccia molto user-friendly. E’ sufficiente, infatti, selezionare il ciclo di asciugatura, fra i 14 disponibili, e le eventuali impostazioni per proteggere i capi, per avviare la macchina.
Come una tecnologia emergente, l’efficienza energetica delle asciugatrici è in costante aumento, soprattutto grazie a case produttrici come Samsung che fanno dell’efficienza energetica l’obiettivo primario della macchina in questione. Non a caso alla Samsung DV457 è stato assegnato il premio Energy Star Emerging Technology Award nel 2013.

Whirlpool Smart Front Load
L’asciugatrice proposta da Whirpool, modello WEL98HEBU, offre numerose caratteristiche interessanti e offre un design più classico rispetto alle sue concorrenti, mantenendo però tutte le funzioni intelligenti.
La grande capacità di carico di questa asciugatrice, abbinata alla sesta edizione della tecnologia proprietaria Sense Live technology, fanno di questo essiccatore uno dei migliori modelli disponibili in commercio.

LG Steam Dryer DLEY1201V
Se in fase di acquisto l’aspetto più importante risulta il risparmio, questa asciugatrice rappresenta la miglior soluzione. Nonostante il suo design compatto, infatti, l’LG Steam Dryer offre un’elevata capacità di carico ed eccelle in ogni campo dal punto di vista delle prestazioni. L’asciugatrice è dotata di molte funzioni che non sono presenti in altri modelli della medesima fascia di prezzo, come ad esempio la tecnolgia SteamFresh, che permette di ridurre le pieghe dei capi trattati.
Considerata l’alta efficienza energetica e l’ottimo rapporto qualità-prezzo della macchina, infine, questo modello di asciugatrice va preso in seria considerazione se si ha un occhio di riguardo verso il proprio portafogli.