Libri sulle donne che tutti, soprattutto gli uomini, dovrebbero leggere
Ci sono libri che sondano il complesso femminile e lo rendono il protagonista di parole meravigliose, forti, toccanti. I libri sulle donne mi suscitano sentimenti contrastanti. Solitamente non amo le distinzioni di genere perché spesso impoveriscono e immiseriscono soggetti di valore. Ma anche se un libro ha come protagonista le donne non vuol dire che non sappia, o debba, parlare anche agli uomini.
L’animo femminile in questo caso è visto come un filo volto a tessere un intricato velo di emozioni ed impulsi in grado di proteggere tutti noi dall’arsura dei sentimenti. Ecco, dunque, alcuni libri sulle donne che tutti dovrebbero leggere perché davvero in grado di toccare il cuore di chiunque li legge.
Stai Zitta di Michela Murgia
Iniziamo con una donna forte e spesso agguerrita. E’ il libro Stai Zitta di Michela Murgia. Come lei stessa scrive:
“Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora consideratala più sovversiva”.
La Murgia, con una scrittura attenta e pensata, racconta del dislinguaggio femminile, delle sottili sfumature linguistiche che spesso nascondono pregiudizi e desiderio di contenimento.
Partendo dalla sua esperienza con dibattiti, interviste e anche della vita quotidiana ci apre gli occhi sull’importanza delle parole e sul pericolo di soffocare l’essere femminile che possono nascondere.
L’impianto verbale spesso è costruito ad arte per giustificare o celare un maschilismo di fondo che, ancor oggi, si fa fatica a superare. Succede molto più spesso di quanto si possa pensare. Quando raggiungete successi in carriera ma, puntualmente, vi chiedono se siete madri e come riuscite ad occuparvi della casa. Oppure quando non vi chiamano per cognome o col titolo professionale che avete conquistato. O, quando ancora, vi attribuiscono ruoli tradizionalmente considerati femminili senza nemmeno conoscervi. Si pensi alle donne medico che spesso vengono scambiate per infermiere; alle avvocatesse che vengono scambiate per segretarie…
Questo libro apre diversi interrogativi e, come naturale conseguenza, apre la mente. Ecco perché penso che debba essere letto da tutti.
Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 e 2
Storie della buonanotte per bambine ribelli è una raccolta di due volumi pensata per le donne di domani. Per tutte quelle ragazzine che fin da subito vogliono costruire un pensiero critico ed imparare a credere nei propri sogni. Si perché quando un sogno diventa un’ambizione e un’ambizione si tramuta in un obiettivo, accade una magia e tutti diventa possibile.
Consigliato a partire dagli 8 anni, Storie della buonanotte per bambine ribelli, è un libro che racconta di donne straordinarie, di storie che fanno volare e a aiutano credere nei propri sogni.
Seni e uova
Seni e uova è un romanzo di Mieko Kawakami che sonda l’animo femminile di diverse generazioni. Madre e figlia si scontrano e si incontrano in un percorso di evoluzione intimista e toccante.
Con un tratto delicato ma al tempo stesso diretto questo romanzo di permette di scorgere un tratto unico della femminilità nel Giappone contemporaneo. Mieko Kawakami ci permette infatti di osservare da vicino le vicende di tre donne che si ritrovano ad affrontare costumi oppressivi e soffocanti della loro femminilità.
Le tre protagoniste sono strettamente connesse da un legame di parentela: troviamo infatti la trentenne Natsu, la sorella maggiore Makiko con la figlia Midoriko.
Makiko decidere di andare a Tokyo per poter impiantare delle protesi al seno a prezzi accessibili. Midoriko, la figlia, si chiude in un mutismo difensivo e decide di non parlare con la madre perché proprio non riesce a capirla e, soprattutto, perché non è in grado di accettare i cambiamenti del suo corpo di adolescente. Un silenzio funzionale che, nel corso della narrazione, si rivela terreno di incontro tra le due donne.
La sorella Natsu, invece, diventa una scrittrice affermata ma, purtroppo non si sente realizzata ed è terrorizzata all’idea di invecchiare da sola. Inizia così un percorso per diventare madre in una clinica specializzata, anche se dovrà fare i conti con i pregiudizi della società giapponese che non vede di buon occhio la fecondazione assistita.
Tre libri sulle donne, tre libri corali in grado di far riflettere usando mente e cuore per arrivare ad avere una visione più completa e arricchente. Tre libri da leggere assolutamente!