L’Hydrobike è una particolare disciplina sportiva che viene praticata in piscina, in vasche profonde circa 120-130 cm e prevede l’utilizzo di una speciale bike, costruita appositamente con materiali resistenti al cloro.
Generalmente una lezione di hydrobike dura 40-50 minuti ed è supportata dal ritmo della musica. Le lezioni sono particolarmente divertenti e già dalle prime sedute di allenamento si possono notare i primi risultati sul proprio corpo. Ovviamente, per chi vuole perdere peso, come in ogni altra attività sportiva, è necessario che l’allenamento sia associato ad un regime alimentare equilibrato.
Le sedute di hydrobike prevedono allenamenti piuttosto intensi e, a differenza di altre discipline dell’acqua fitness, come ad esempio l’acquagym, sono molto apprezzate anche dagli uomini, proprio per l’elevato sforzo fisico richiesto.
hydrobike

I benefici dell’Hydrobike

L’hydrobike consente di sviluppare la propria capacità aerobica attraverso un allenamento mirato alla coordinazione tra la pedalata e l’utilizzo degli arti superiori, il tutto al ritmo della musica che regola l’intensità di sforzo.
Questo tipo di allenamento limita fortemente i traumi muscolari o articolari da sovraccarico, migliora la capacità del cuore aumentando la gittata cardiaca (la quantità di sangue che il cuore riesce a pompare in un minuto) e migliora l’ossigenazione, a livello polmonare e dei tessuti.
L’allenamento è facilitato dall’apparente mancanza di sudorazione, poichè si è quasi totalmente immersi nell’acqua; tuttavia vengono consumati molti liquidi, perciò si consiglia di bere molta acqua sia durante che dopo l’allenamento.
Il particolare tipo di bike utilizzata, permette di pedalare in diverse posizioni, consentendo quindi di focalizzare l’allenamento su diversi distretti muscolari. A seconda della posizione assunta, infatti, vengono coinvolti più o meno intensamente, oltre ai muscoli delle gambe e delle cosce, anche addominali, glutei e muscoli delle braccia. Solitamente alla pedalata, si associano contemporaneamente anche esercizi per le braccia, anche con l’utilizzo di attrezzi che aumentano la resistenza dell’acqua e quindi l’intensità dello sforzo richiesto. Si può anche interrompere la pedalata, per alternarla ad esercizi mirati al potenziamento della muscolatura addominale, sia stando seduti sopra la bike, che scendendo dalla bici. Alcuni istruttori dedicano anche parte della lezioni ad esercizi per gli addominali praticati a bordo vasca, seduti sul muretto.
La lezione deve terminare obbligatoriamente con qualche minuto di stretching, volto a sciogliere la muscolatura coinvolta durante l’allenamento.
Durante tutto l’allenamento, l’acqua esercita un massaggio linfodrenante sui tessuti; inoltre il lavoro aerobico consente di bruciare i grassi di deposito, quindi questo tipo di attività svolge un’ottima azione dimagrante e snellente.

Abbigliamento necessario

Per evitare di farsi male ai piedi, è necessario utilizzare delle apposite scarpine protettive in gomma, come quelle che si utilizzano per l’acquagym. E’ possibile utilizzare sia un costume intero che a due pezzi, l’importante è che il seno venga ben sostenuto, quindi ovviamente niente costume da mare, ma costume da piscina, anche perché solo questi ultimi sono in grado di resistere al cloro, senza rovinarsi dopo un paio di utilizzi. Generalmente le bike sono dotate di un coprisellino morbido, tuttavia, anche per questioni igieniche, si consiglia l’utilizzo di appositi pantaloncini rinforzati con cuscinetti in gel, tipo quelli utilizzati dai ciclisti, oppure vi consigliamo di acquistare un coprisellino in gel (il costo si aggira sui 10€) e di posizionarlo sopra quello già presente sulla bike. Rispetto al pantaloncini, la seconda soluzione è più comoda 8a patto che al termine della lezione vi ricordiate di riportarlo a casa e di sciacquarlo), in quanto offre un maggior confort ed ha una durata media, in termini di numero di utilizzi, molto più lunga.
Nei negozi di articoli sportivi, inoltre, potrete trovare delle borraccette che si possono appendere nella parte superiore della bike, consentendovi di dissetarvi durante l’allenamento.