Risparmiare soldi con le cartucce compatibili
Chi possiede una stampante in casa o in ufficio sa bene come spesso il prezzo di questi dispositivi sia oggi molto abbordabile, ma a pesare sulle proprie finanze sia invece quello delle cartucce.
Spesso si acquista una stampante incentivati da prezzi competitivi, magari scesi ulteriormente in occasione di qualche promozione, ma al momento di dover sostituire le cartucce ci si rende conto di come questa spesa, nel corso di qualche mese, possa superare quella fatta per il dispositivo stesso, in particolare se si tratta di una stampante a getto d’inchiostro di fascia bassa o media, pensata per uso domestico.
Il tema del risparmio è più che mai sentito, è possibile trovare dei modi efficaci per spendere meno senza rinunciare ad usare la propria stampante?
Delle soluzioni ci sono, senza dubbio si può per prima cosa intervenire sul cambiare un po’ le proprie abitudini, riducendo un po’ il numero delle stampe, non sempre infatti è necessario stampare ogni mail che ci arriva, ogni fattura o documento.
Di tanto in tanto però delle stampe sarà sicuramente utile farle e inevitabilmente le cartucce finiranno per consumarsi, come fare per risparmiare sulle stesse?
Un buon modo per risparmiare sulle proprie stampe domestiche è senza dubbio rappresentato dalle cartucce compatibili, ovvero di marche più economiche rispetto a quelle dei grandi brand.
Se abbiamo una stampante HP, Canon, Lexmark o di altre note marche, invece che acquistare le relative cartucce, dello stesso brand, potremo orientarci al mercato di quelle compatibili.
Molti pensano che le cartucce compatibili stampino male e soprattutto che possano alla lunga rovinare la stampante, ma in realtà non è così, in particolare se si mettono in pratica piccoli, ma fondamentali accorgimenti.
Per prima cosa non tutte le cartucce compatibili sono uguali, ce ne sono di diversa qualità e di varie marche. Sarà bene quindi documentarsi un po’ per trovare quelle con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Delle buone cartucce compatibili permettono di stampare bene, in particolare se dobbiamo stampare dei semplici testi senza particolari pretese qualitative. Se ci basta che risultino ben leggibili, una cartuccia compatibile farà il sui dovere e consentirà un risparmio estremamente significativo.
Bisogna poi capire che la stampante è un dispositivo di cui bisogna prendersi cura nel corso del tempo. Questo vale sia che si usino cartucce originali, o compatibili.
Se non usiamo per un lungo periodo la nostra stampante, le cartucce andrebbero rimosse e le testine di stampa andrebbero pulite. Allo stesso modo, se notiamo, macchie, righe o imperfezioni nella stampa, procediamo subito con una diagnostica, la pulizia delle testine e altre operazioni di manutenzione, prima che i problemi aumentino e la situazione ci sfugga di mano.
Se ci prendiamo adeguatamente cura della nostra stampante questa potrà vivere e lavorare a lungo, senza una significativa riduzione della qualità di stampa, anche se si usano cartucce compatibili.
Infine, dove si possono acquistare delle buone cartucce compatibili? Ormai è facile trovarle in tutti i punti vendita che propongono anche le cartucce originali. Inoltre online ci sono ottimi siti web specializzati proprio in questi prodotti. Si consiglia sempre di confrontare il prezzo della cartuccia originale, a parità di dimensione e numero di stampe, con quello della cartuccia compatibile, così da quantificare l’effettivo risparmio e trovare le cartucce con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.