Salzburger Festspiele: l’ideale per gli amanti della musica classica
Se siete appassionati di musica classica non potete di certo rinunciare al Salzburger Festpiele, uno dei festival di musica classica più antichi d’Europa
L’estate è il momento adatto non solo per andare a rilassarsi su qualche bianca spiaggia lontano da tutto e da tutti, ma anche per approfittare di qualche festival musicale: il periodo estivo è infatti particolarmente ricco di concerti, quindi basta selezionare il proprio genere di riferimento e cercare l’evento che più si addice al proprio gusto.
È innegabile che la stragrande maggioranza delle persone sia ormai attratta dalla musica più commerciale, come il pop o l’elettronica, per la quale si tiene un numero spropositato di eventi che ogni anno registrano cifre da record. C’è però un altro lato della musica, un lato più nobile e raffinato, che in pochi purtroppo coltivano ancora ma che è la radice di tutti i generi che nei secoli si sono susseguiti: si sta ovviamente parlando della musica classica, vera e propria regina di quest’arte.
Se si è appassionati di musica classica, ad esempio, varrebbe sicuramente la pena programmare un viaggio per partecipare al celeberrimo Salzburger Festspiele, uno dei festival di musica classica più antichi e famosi del mondo che si tiene ogni estate per cinque settimane, da fine luglio a fine agosto. Il festival è stato fondato nel 1877, tuttavia la sua programmazione ha subito delle discontinuità fino al 1910 e una battuta d’arresto con la prima guerra mondiale, per essere poi rifondato nel 1920; in occasione della rifondazione venne messo in scena lo Jederman, che da allora viene rappresentato ogni anno nella piazza del Duomo di Salisburgo come da tradizione.
Ogni anno il festival propone un programma di altissimo livello, inserito per di più nel contesto della bellissima città di Salisburgo che, tra l’altro, è anche il luogo di nascita di Mozart: quale miglior location quindi per ospitare un evento interamente dedicato alla musica classica?
Chiaramente non si può pretendere di seguire l’intero festival per un mese usufruendo esclusivamente delle proprie ferie, quindi la scelta più sensata è acquistare i biglietti per lo spettacolo o gli spettacoli che interessano di più e magari progettare di trascorrere qualche giorno a esplorare la città austriaca. Raggiungere Salisburgo non è affatto difficile, grazie ai molti voli low cost che partono dai principali aeroporti italiani: in questi casi basterà assicurarsi di arrivare in aeroporto con un certo anticipo, lasciare la macchina in un parcheggio custodito per evitare brutte sorprese, cercare di limitare al minimo l’ingombro dei bagagli e imbarcarsi alla volta delle vacanze in serenità.