Scrub naturale viso: la detersione naturale per tutti i tipi di pelle
Lo scrub non è altro che un’esfoliazione superficiale della pelle che aiuta a rimuovere le cellule morte donando alla pelle luminosità e morbidezza. Fare uno scrub, soprattutto quello al viso, è molto importante ed andrebbe fatto almeno una volta a settimana. Se non si ha la possibilità di affidarsi a mani esperte o di comprare dei prodotti già pronti in negozio o in erboristeria si può creare il proprio scrub in casa propria utilizzando degli ingredienti semplicissimi da reperire e che molto spesso si hanno già in dispensa. Facendo uno scrub naturale viso in casa si può inoltre scegliere tra le varie alternative quella che più si addice al proprio tipo di pelle scegliendo con cura gli ingredienti da utilizzare.
Scrub viso fai da te pelle mista
Ad esempio per fare uno scrub naturale viso per pelli miste si può ricorrere a quello al miele, il più semplice e più famoso di tutti. Gli ingredienti necessari sono un cucchiaino e mezzo di miele e due cucchiaini di sale fino. Bisogna semplicemente amalgamare gli ingredienti e una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo spalmarlo sul viso con movimenti circolari facendo attenzione ad evitare il contorno occhi e labbra in quanto molto delicati. Al posto del sale può essere utilizzato anche lo zucchero, preferibilmente di canna, per rendere lo scrub naturale viso molto meno aggressivo ed adatto anche per uno scrub alle labbra.
Un’alta opzione per pelli miste tendenti al grasso è lo scrub all’olio di mandorla. Mescolare due cucchiai di mandorla con due cucchiaini di zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo ma allo stesso tempo granuloso. Massaggiare sul viso per circa un minuto e infine sciacquare con acqua tiepida.
Scrub viso fai da te pelle secca
Se invece si ha una pelle secca e sensibile bisogna prediligere ingredienti poco aggressivi che nutrano la pelle in profondità.
Uno scrub perfetto per chi ha una pelle secca e sensibile è quello allo yogurt. In un bicchiere amalgamare un cucchiaio e mezzo di yogurt bianco intero e un cucchiaio e mezzo di zucchero. Massaggiare delicatamente sul viso per circa un paio di minuti e successivamente risciacquare il tutto con acqua tiepida. Le proprietà benefiche dello yogurt rendono la pelle liscia e la purifica e allo stesso tempo la nutrono.
Se si vuole optare per qualcosa di più ricercato e intenso si può aggiungere a quest’ultima ricetta un cucchiaino di curcuma o cannella che intensificano il processo di purificazione della pelle o anche qualche goccia di olio d’oliva che ha proprietà emollienti e nutrienti.
Un altro scrub ottimo per combattere la pelle secca è quello a base di olio di cocco, zucchero e limone. Serve ½ tazza di olio di cocco, due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Bisogna mescolare fino ad ottenere una consistenza spalmabile. Tutti gli scrub a base oleica rendono la pelle super morbida e la aiutano a rimanere idratata e detersa.
Scrub viso fai da te punti neri
Per eliminare i punti neri invece si dovrà fare ricorso al bicarbonato. In una ciotolina amalgamare due cucchiaini di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaino di miele. Il bicarbonato ha un’azione esfoliante, il limone aiuta invece a combattere le macchie della pelle e gli inestetismi (brufoli, punti neri) anche grazie alle sue proprietà astringenti e infine il miele che bilancia l’acidità ed evita un trattamento troppo aggressivo donando sempre morbidezza alla pelle. Lo scrub al bicarbonato va utilizzato solamente nelle zone interessate e va lasciato agire per circa cinque minuti dopo i quali va risciacquato con abbondante acqua fresca. Dopo aver fatto lo scrub è consigliato in ogni caso di idratare la pelle con una crema viso.