Negli ultimi 10 anni le famiglie costituite da una sola persona sono aumentate del 20%. Possiamo dunque dire che la vita da single è diventata una moda. Pronta la risposta del settore dei viaggi, con la nascita dei tour operators per single, che organizzano viaggi e crociere di gruppo per chi non ha ancora trovato l’anima gemella. Si tratta di un fenomeno in crescita, che nel 2015 ha fruttato ben 173 mld, con una spesa di 1.800€ a persona, contro i 1.000€ pro-capite spesi da chi vive in famiglia.

Le mete dei single per Natale e Capodanno 2015

Il fondatore dei tour operators per single è Giuseppe Gambardella, che dopo SpeedDate, ha creato il portale di viaggio online SpeedVacanze. Questo progetto ha lo scopo di offrire una vasta scelta di offerte di viaggio dedicate proprio a single o gruppi di amici in cerca di nuovi incontri. Secondo quanto affermato da SpeedVacanze, le prenotazioni per Natale e Capodanno sono in crescita del 18%. Molti scelgono la formula della crociera, per regalarsi momenti di relax e ballare tutta la notte fino al mattino. La tendenza è quella di fuggire dall’inverno, scegliendo mete dal clima tipicamente estivo.
ViaggiEcco dunque le proposte di SpeedVacanze per i single che vogliono mettersi in viaggio per le festività natalizie e per Capodanno:

  • Messico per il ponte dell’Immacolata (dal 3 all’11 dicembre);
  • Crociera Mediterranea dell’Immacolata (dal 6 al 13 dicembre) con stop-over in Francia, Spagna e Malta;
  • Crociera di Capodanno (dal 26 dicembre al 3 gennaio) alla scoperta di Dubai e degli Emirati Arabi;
  • Cuba (dal 27 dicembre al 4 gennaio), per lasciarsi travolgere dalla sensualità di un’isola ricca di storia e di spiagge sconfinate.

Per chi invece preferisce rimanere in Italia, la scelta è molto vasta; la nostra penisola infatti offre luoghi molto suggestivi, e soprattutto ottime mete per single come Roma e Milano.
C’è poi chi, come ogni anno, predilige visitare le bellissime capitali europee. Le mete più gettonate tra i single sono Amsterdam, Barcellona, Budapest, Madrid e Praga.

Arriva anche il primo pellegrinaggio a Medjugorje dedicato ai single

Organizzato dall’esercito di Maria, un’associazione di promozione sociale toscana con sede a Montemurlo, in provincia di Prato, questo pellegrinaggio, che si terrà dal 31 marzo a 4 aprile 2016, sta riscuotendo molto successo. Sono già molte, infatti, le persone che hanno aderito a questa iniziativa.Oltre al’obiettivo esplicito di “implorare la grazia della Vergine per formare una famiglia santa e benedetta”, infatti, molti sperano anche di poter trovare l’anima gemella proprio durante il pellegrinaggio mariano.
Ci sono però delle regole ben precise per poter partecipare. Infatti, non saranno ammessi divorziati o separati, nel rispetto delle regole della Chiesa. Potrà invece partecipare liberamente chi ha ottenuto l’annullamento dalla Sacra Rota, perché possono formare una nuova famiglia.
Il viaggio, che dovrebbe costare 240 euro a persona, in pullman oppure via traghetto da Ancona, vitto e alloggio compresi, ha suscitato pareri discordanti tra sacerdoti e parrocchiani.
Se da una parte c’è infatti chi la ritiene un’ottima iniziativa, dall’altra parte c’è chi l’ha già battezzata come “la processione dei cuori infranti”. C’è poi chi, come Paolo Brosio, afferma di aver visto molte coppie che si sono conosciute lì e poi sono diventate marito e moglie, ma pur apprezzando e sostenendo l’iniziativa, ritiene ingiusta la limitazione imposta a divorziati e separati che non potranno partecipare. «Tutti hanno il diritto di fare quel pellegrinaggio, – spstiene Brosio – anche divorziati e separati che magari sono stati lasciati e tanto hanno sofferto. Insomma, io avrei aperto anche a loro».
Staremo a vedere cosa succederà tra 4 mesi e se la Madonna di Medjugorje concederà realmente la grazia a qualche single affinchè possa formare una nuova famiglia.