Strategie per opzioni binarie: indice VIX
Il mondo delle opzioni binarie e più in generale quello del trading online è in costante aumento, solo negli ultimi anni sono state davvero tante le persone che si sono approcciate a questo mondo, attirate dalle sue alte potenzialità di guadagno e dalla grande semplicità di utilizzo di questo potente strumento finanziario. Basti pensare che bastano un computer ed una connessione ad internet per iniziare a chiudere posizioni. E’ doveroso specificare che nel trading online è molto importante adottare delle strategie opzioni binarie e studiare il mercato finanziario e i suoi movimenti nel corso delle 24h, operare in modo casuale non potrà portare profitti positivi nel lungo termine.
Ecco perché da sempre gli esperti finanziario si basano molto su indici di previsione e misure di mercato volte a cercare di prevedere l’andamento futuro del mercato, anche se come ben sappiamo, il futuro rimane comunque imprevedibile.
Cos’è l’indice VIX?
L’indice VIX e una di queste misurazioni che vengono molto adottare, possiamo considerarlo come un indicatore per osservare meglio il mercato e capire quali effetti sono gli eventuali effetti sul mercato generale. Tramite questo indice è possibile anche considerare con quale intensità il pubblico domanda le opzioni. Più precisamente si tratta di un indice che misura la volatilità implicita nel prezzo delle opzioni, ovvero di un indicatore che misura il prezzo che gli operatori sono stati disposti a pagare per assicurarsi la facoltà ma non l’obbligo di scommettere al rialzo e al ribasso sull’indice S&P500. E’ un indicatore che se ben utilizzato può fornire davvero molte informazioni. Questo particolare indice viene più comunemente chiamato indice della paura perché la previsione della volatilità attesa spesso può suscitare un clima di timore, rimane comunque, tralasciando il nome, uno strumento che è in grado di mantenere il controllo sui movimenti di mercato che potrebbero verificarsi in futuro. Proprio per questo motivo rimane uno degli strumenti più utilizzati per misurare il prezzo che i trader sono disposti a pagare per avere la possibilità di scommettere al rialzo o al ribasso sull’indice S&P500.
Conclusioni
Questo indice si preoccupa solo di prevedere la volatilità futura perché è quella che viene opzionata per scommettere, i movimenti futuri di mercato mantengono una percentuale di imprevedibilità perché il futuro rimane imprevedibile e le migliori strategie vengono sempre messe a punto studiando i movimenti passati e le vecchie stime.
Il trading online rimane comunque uno strumento finanziario potenzialmente molto redditizio e con il quale bisogna approcciarsi in un certo modo, bisogna comprendere che lo studio delle informazioni di mercato ed il monitoraggio costante delle news sono fondamentali per ottenere risultati profittevoli che possano perdurare nel tempo, e mettere in atto strategie anche in base alle previsioni di mercato e alla consultazione di indici come quello VIX.