Il power bank, questo accessorio che dà la carica ai nostri smartphone nei momenti di bisogno, è diventato di uso molto comune. Ma non tutti sono uguali e ci sono diversi accorgimenti da conoscere per usarli al meglio. Vediamo qualche suggerimento per avere il massimo dal tuo power bank.

La capacità

Con quale frequenza desideri ricaricare i tuoi dispositivi elettronici senza ricaricarla? La risposta a questa domanda è contenuta nell’indicazione della capacità del power bank. Un’altra domanda importante è: per quale dispositivo lautilizzerai?

Un laptop ha bisogno di più potenza di uno smartphone. Uno smartphone può essere caricato con un power bank anche di soli di 3.500 mAh ma un laptop ha bisogno di più energia. Nela tal caso hai bisogno di utilizzarne una con almeno una capacità di 30.000 mAh o superiore.

Input e output

Le power bank di oggi sono così avanzate che non è necessario quasi rispondere a questa domanda. Solo alcuni dei modelli che sono nei negozi oggi potrebbero non avere l’input o l’output corretto per i tuoi dispositivi mobili. Quindi controlla sempre le specifiche per l’ingresso e l’uscita e quali dispositivi sono compatibili con il power bank.

Prezzo e qualità

Se stai cercando il power bank perfetto che si adatta alle tue esigenze, puoi dare uno sguardo al sito tecnofacile. Mi raccomando, devi guardare oltre le immagini e il design. Dai un’occhiata alle specifiche e decidi quali caratteristiche sono importanti per il tuo utilizzo. A volte un modello più economico non soddisfa le tue esigenze e un power bank economico non potrebbe durare quanto desideri.

Un altro motivo per dare una buona occhiata al rapporto qualità / prezzo è il sovraccarico. Alcuni power bank economici possono sovraccaricare e danneggiare i tuoi dispositivi elettronici. Controlla che quello che stai per acquistare sia testato e soddisfi tutti i parametri di sicurezza europei.

Dimensioni

Un power bank è molto comodo da usare quando non è disponibile una presa a muro e devi caricare i tuoi dispositivi elettronici. La dimensione è importante da considerare se è necessario portarlo con sé.

Alcuni modelli per il tuo smartphone o tablet possono stare in tasca ma non lo è un power bank per un laptop. Per portare con te un power bank per laptop è meglio che tu abbia uno zainetto o una borsa capiente.

Ampère

Oltre alla capacità del power bank anche l’amperaggio molto importante. L’amperaggio (A) indica la velocità con cui caricherà i tuoi dispositivi elettronici. Un normale power bank ha un amperaggio compreso tra 1 e 3,5 A. Maggiore è l’amperaggio, minore sarà il tempo di ricarica del tuo smartphone.

Utilizzo del power bank

Un power bank può essere utilizzato per più di un solo scopo. Uno studente può utilizzarlo nell’autobus della scuola quando non è disponibile alcuna presa, un alpinista lo può utilizzare per il proprio smartphone quando deve inviare un segnale di emergenza o chi fa attività estreme di sopravvivenza può utilizzarlo all’aperto quando si trova in situazioni davvero difficili.

Utilizzare un power bank per più di un dispositivo

Un power bank è molto utile per caricare lo smartphone o il tablet nei momenti in cui non è disponibile alcuna presa. Puoi utilizzarlo anche per altri dispositivi come la tua action cam, la luce a LED portatile e qualsiasi altro dispositivo con un ingresso USB-C o USB.

Sfrutta al massimo il tuo power bank

Un power bank può perdere energia quando non lo ricarichi per molto tempo. Anche quando non lo utilizzi per i prossimi mesi, devi ricaricarlo una volta ogni tanto. Così facendo ne preserverai i componenti e ne aumenterai la durata.

Combina una power bank con un pannello solare portatile

Caricare le batterie completamente eco-compatibili? Ciò è possibile quando si combina l’uso di questo strumento con un pannello solare portatile. Puoi caricarlo con un pannello solare mobile e caricare i tuoi dispositivi con il power bank. Oppure puoi caricare i tuoi dispositivi elettronici direttamente con il pannello solare portatile. Questa combinazione non è solo ecologica ma anche molto divertente!