Cosa visitare nella splendida Firenze
L’Italia è una splendida penisola, famosa in tutto il mondo per le infinite bellezze paesaggistiche ed artistiche dislocate lungo tutto lo Stivale. Tra queste una citazione d’onore la merita, senza alcun dubbio, Firenze, la “culla del rinascimento”, un luogo ricco di fascino, storia e romanticismo come poche al mondo. Una città che resta nel cuore di chi la visita, che accoglie centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
E che quest’anno, dopo due anni piuttosto complicati a causa della pandemia, ha riaccolto a braccia aperte visitatori provenienti da ogni angolo del mondo, con una salutare boccata d’ossigeno per tutte quelle attività commerciali che nel biennio 2020/2021 hanno accusato ingenti mancati introiti a causa della pandemia.
La magia di Ponte Vecchio
Non c’è alcun dubbio che il simbolo, per antonomasia, di Firenze sia rappresentato da Ponte Vecchio, immagine iconica del capoluogo toscano, che viene immediatamente associato alla città gigliata. Un luogo di grande romanticismo, ancor più di notte, dove le coppie celebrano il proprio amore con un selfie, magari mentre si scambiano un bacio.
Il lato romantico e trasgressivo di Firenze, d’altro canto, è noto da secoli, oggetto di attenzioni da parte di poeti e scrittori, che offre grandi opportunità di divertimento notturno grazie alla presenza di un elevato numero di locali alla moda piuttosto che tipiche trattorie locali, dove si può gustare la prelibatezza dei piatti tipici in compagnia di una escort firenze o di qualche altra bellezza conosciuta in loco.
Nelle immediate vicinanze di Ponte Vecchio è sita una delle più grandi attrazioni mondiali, dove, quotidianamente, centinaia di turisti sopportano code interminabili pur di poter ammirare cose contenute al suo interno. Stiamo parlando, per quanto ovvio, della “Galleria degli Uffizi”, un autentico luogo di culto per gli amanti dell’arte.
D’altro canto, la Galleria degli Uffizi è l’unico luogo al mondo dove si possono ammirare contemporaneamente le opere di Giotto, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio, dove si possono ammirare opere che hanno regalato bellezza all’umanità per l’eternità: le lunghe code chilometriche, quindi, non destano stupore.
Le piazze e i luoghi di culto più affascinanti
La notorietà di Firenze è dovuta, in parte, anche alla straordinaria beltà delle piazze cittadine, capaci di lasciare a bocca aperta chiunque le visiti. La più apprezzata, anche se scegliere è davvero complesso, è Piazza della Signoria, dove si trovano tre luoghi di grande rilevanza artistica e storica come Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno e la Loggia del Lanzi.
Un’altra piazza decisamente amata dai turisti, nonché dai cittadini fiorentini, è Piazza della Repubblica, alla quale si può accedere dopo aver percorso una delle vie di maggior appeal della città: Via degli Speziali. In Piazza della Repubblica è presente uno dei monumenti più noti della città gigliata, che richiama l’attenzione e la curiosità della maggior parte dei turisti: la Fontana del Porcellino, diventata leggendaria anche perché considerata una sorta di portafortuna.
Il capoluogo toscano è famoso nel mondo anche per l’estrema bellezza di alcuni luoghi di culto religioso, diventati, per il loro smisurato fascino, meta di pellegrinaggio al di là del proprio credo religioso. L’esempio più lampante, a tal proposito, è rappresentato dalla Basilica di Santa Maria Novella, una straordinaria opera del ‘400, che cattura per la strabordante bellezza della facciata esterna e le suggestive ed inimitabili finiture interne.
Un altro luogo imperdibile è il Duomo di Firenze, al cui interno è possibile ammirare due perle che hanno reso celebre il capoluogo toscano in ogni angolo del mondo: il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi. Infine, poco distante dal Duomo, troviamo il Battistero di San Giovanni, sito risalente all’epoca bizantina, in grado di affascinare chiunque lo visita.