Un’agenzia di moda è una compagnia che si occupa di presentare modelle e modelli nel mondo dello spettacolo, riuscendo in qualche modo a facilitare il loro percorso: si tratta, quindi, di un ottimo trampolino di lancio per tutte quelle persone che desiderano ottenere successo nell’industria della moda, in quanto un’agenzia è in grado di collaborare con grandi società pubblicitarie ed anche con gli artisti.

Un’agenzia di moda professionale come newfacestars, quindi, è una vera e propria struttura ben definita, che si occupa sostanzialmente di fare da intermediaria tra modelli e stilisti/agenzie pubblicitarie/mondo della moda: un modo, per i modelli, per essere aiutati e supportati nel cammino comunque non così facile verso il successo e verso le giuste ricompense.

Queste caratteristiche fanno dell’agenzia di moda un vero e proprio punto di riferimento, insomma, non solo per i modelli o per le modelle che si affacciano nel mondo della moda e vogliono avere un sostegno, un supporto sia burocratico e contrattuale che materiale, ma anche per le compagnie pubblicitarie e per gli stilisti, che in questo modo sanno di “andare sul sicuro”. Per una compagnia pubblicitaria o per uno stilista è sicuramente molto importante potersi affidare a personale esperto e qualificato, e questo è certamente un grande vantaggio anche per i modelli: i rischi, per modelle e modelli, sono comunque elevati se non vengono supportati da un’agenzia che faccia da tramite e che li sollevi da qualunque incombenza o scelta di tipo burocratico o amministrativo.

Per una modella, essere sostenuta da un’agenzia di moda è un po’ come per una bambina essere accompagnata a scuola dai genitori: sono loro che si occupano di parlare con gli insegnanti, e che forniscono il giusto aiuto burocratico ed amministrativo, occupandosi di tutte le incombenze che riguardano l’iscrizione a scuola, ecc. Allo stesso modo, una modella che è iscritta ad una agenzia di moda viene facilitata in tutto il suo percorso, perché viene sostenuta ed accompagnata in quello che, comunque, è un cammino non del tutto facile e che richiede quindi le sue incombenze.

Quali sono i ruoli di un’agenzia di moda

Come è facile intuire, quindi, un’agenzia di moda ha dei ruoli ben precisi, che non si limitano solo al supporto ed aiuto per le modelle ed i modelli, ma è anche un intermediario molto efficace per le compagnie pubblicitarie e gli stilisti che non vogliono rischiare di affidarsi alle modelle o ai modelli sbagliati e che, come abbiamo detto, grazie al supporto dell’agenzia di moda vanno sul sicuro.

Quali sono quindi, più nello specifico, i ruoli di un’agenzia di moda?

Un’agenzia di moda si occupa del lavoro:

  • Della modella;
  • Degli stilisti e delle compagnie pubblicitarie.

Nel caso della modella o del modello, essa si occupa di tutto ciò che riguarda la preparazione e la formazione della modella, le sue prestazioni, accompagnandola fino al compimento del lavoro e supportandola in ogni momento, ed infine al pagamento.

Nello stesso modo, l’agenzia procaccia il lavoro alle modelle ed ai modelli ed in un certo senso li solleva da ogni tipo di incombenza di carattere burocratico, trattenendo normalmente una parte del compenso. Inoltre, per i modelli, far parte di un’agenzia è in un certo senso  un modo per essere rappresentati da una compagnia seria e qualificata, ed è per questo motivo una sorta di vero e proprio biglietto da visita.

In genere, l’agenzia si occupa di fornire ai modelli un book fotografico, una borsa, una maglia con il logo dell’agenzia, e tutto ciò che serve per far comprendere al cliente che la modella o il modello sono comunque supportati e rappresentati da quella data agenzia.