Imparare l’inglese online può essere molto utile, una valida alternativa a tutti i vari corsi tradizionali in cui si insegna una lingua così diffusa, ma allo stesso tempo anche ricca di sfumature, come l’inglese.

Infatti, pochi sanno che parlare bene l’inglese non significa solo ed esclusivamente saper leggere, comprendere, e rispondere in maniera corretta, ma significa anche conoscere le regole della grammatica, saperle applicare, evitare quegli errori di forma che spesso ci portiamo dietro dai tempi delle scuole, e chiaramente, cosa ancor più importante, imparare bene la pronuncia. Questa, soprattutto, è una di quelle cose che non tutti riescono a fare, semplicemente perché non è per nulla facile imparare a parlare nel modo giusto se gli insegnanti ascoltano poco il modo in cui parliamo e pronunciamo le parole: cosa molto semplice da capire ed anche da giustificare, dal momento che tutti i tradizionali corsi di lingua inglese non prevedono un tempo personale dedicato alla sola conversazione.

L’apprendimento della lingua con le lezioni di inglese via Skype

Tutto questo è però possibile con le lezioni di inglese via Skype, che per quanto i tradizionalisti possano storcere il naso, rappresentano sicuramente un metodo innovativo ed anche molto utile ed interessante per imparare bene non solo la comprensione del linguaggio, ma anche la costruzione delle frasi e la pronuncia. Ma perché è più semplice imparare bene l’inglese via Skype, rispetto al tradizionale metodo di apprendimento della lingua?

Perché l’insegnamento dell’inglese, come molti sapranno, non si limita alla sola costruzione grammaticale dei verbi e delle frasi: queste sono cose che, per quanto possano essere spiegate e comprese, vanno comunque imparate con l’esercizio e quindi possono essere apprese anche in autonomia, studiando sui libri e soprattutto esercitandosi con la grammatica. Tuttavia, molte altre cose come la costruzione delle frasi, il lessico, la pronuncia, dovrebbero essere apprese in un altro modo, e cioè per esempio per mezzo dell’aiuto di una persona che individualmente ci segue e che quindi ha modo di beccare i nostri eventuali errori e di correggerli, anche attraverso esempi mirati.

E quale migliore esempio di sé stessi, per insegnare a qualcuno qualcosa? Un insegnante madrelingua con il quale possiamo fare conversazione online, per esempio, ci permette di apprendere la lingua in maniera molto più veloce ma anche molto più semplice e vantaggiosa rispetto ad altri metodi di apprendimento: perché, attraverso il comodo faccia a faccia individuale della lezione online, egli ci ascolta, ci supporta, ci fa capire dove e come sbagliamo, e ci fa degli esempi concreti.

Apprendimento diretto e indiretto della lingua attraverso insegnamento attivo e passivo

Per mezzo di valide lezioni di inglese via Skype come quelli di speakingathome.it noi possiamo apprendere la lingua sia in maniera diretta che indiretta: nel primo caso, abbiamo l’opportunità di imparare l’inglese direttamente perché possiamo chiedere all’insegnante, in qualunque momento, tutti i nostri dubbi e le nostre perplessità; inoltre, le regole ci vengono spiegate in maniera diretta e possiamo quindi apprendere in maniera più veloce, perché tutto il tempo della lezione è dedicato a noi in maniera individuale; dall’altro lato, possiamo apprendere la lingua anche in maniera indiretta, ascoltando l’insegnante mentre parla in inglese e quindi imparando in modo passivo il suo modo di parlare e la pronuncia corretta delle parole.

I vantaggi delle lezioni di lingua inglese per mezzo di Skype, insomma, dimostrano ancora una volta quanto sia importante al giorno d’oggi l’uso di Internet e della rete anche a scopo educativo e formativo: un metodo innovativo per l’apprendimento della lingua, che permette allo studente di imparare velocemente, attraverso un metodo di apprendimento attivo e passivo, la costruzione delle frasi, la grammatica, la pronuncia, e chiaramente anche ampliando il proprio lessico.