Nel settore delle pulizie vi sono innumerevoli strumenti e elettrodomestici per potere pulire e igienizzare al meglio ogni ambiente e ogni superficie, sia a livello domestico che professionale.

Gli aspirapolvere

Per quel che riguarda la pulizia dei pavimenti, gli aspirapolvere sono elettrodomestici che tutti noi abbiamo in casa, ma esistono diverse tipologie di aspirapolvere, da scegliere in base alle proprie esigenze.

In particolare si dividono in due categorie principali: aspirapolvere con sacchetto e senza sacchetto.

Quelli con sacchetto sono più sani dal punto di vista del trattenere lo sporco quando si svuota il contenitore della polvere, infatti basta chiudere il sacchetto che contiene lo sporco aspirato, gettarlo e metterne uno nuovo.

 

Questi aspirapolvere sono più indicati per i soggetti allergici, dato che gli aspirapolvere con sacchetto non fanno uscire la polvere mentre si sostituisce il sacchetto pieno.

Da un punto di vista economico però il loro costo di gestione aumenta dato che si devono acquistare sempre nuovi sacchetti.

Vi sono poi aspirapolvere a traino, con filo o senza filo, scope elettriche, bidoni aspiratutto.

Per chi soffre di allergie e problemi respiratori, sono maggiormente indicati gli aspirapolvere antiacaro.

Si possono trovare numerose offerte di aspirapolvere antiacaro nei vari negozi di vendita di elettrodomestici anche online.

Gli aspirapolvere antiacaro

Molta gente oggi soffre di allergia agli acari della polvere, e quindi è necessario dotarsi di un aspirapolvere antiacaro in grado di eliminare le particelle di sporco e gli acari.Questi piccoli animali preferiscono stabilirsi in zone chiuse e buie come nei materassi, nei divani e nei tappeti. Con il giusto aspirapolvere si possono combattere e rimuovere efficacemente gli acari.

Sul mercato si trova una vasta gamma di aspirapolvere per acari specificamente progettati per pulire non solo le superfici del pavimento ma anche materassi e tappezzeria e rimuovere gli acari.Questi aspirapolvere hanno un microfiltro più avanzato rispetto ad un aspirapolvere classico. Questo assicura che gli acari aspirati non possano tornare nell’aria della stanza.Questo filtro è detto filtro Hepa, dall’inglese “High Efficiency Particulate Air filter”, ovvero un sistema filtrante che permette di catturare particelle che sono invisibili all’occhio umano come appunto acari, muffe e pollini.

In base alla loro efficienza di filtrazione di microparticelle di dimensioni 0.3 µm, sono classificati in varie categorie secondo le norme europee UNI EN 1822. Sono quindi divisi  in 5 classi che vanno dalla H10 alla H14 e ognuna di esse offre caratteristiche crescenti nella capacità filtrante.

Altre apparecchiature antiacaro includono una luce UV. Questa luce uccide gli acari della polvere in casa, rendendo ancora più efficace la pulizia. La luce UV è invisibile agli esseri umani ed è sicura per gli esseri umani.

Queste caratteristiche si trovano in buoni aspirapolvere antiacaro, che sono accessibili a tutti date le numerose offerte di aspirapolvere antiacaro disponibili in commercio, in particolare nei siti di vendita di elettrodomestici online ma anche di prodotti per azienda, dato che le pulizie sono un’attività imprescindibile anche in ufficio e in azienda.

Offerte online

Consultando i vari portali di vendita elettrodomestici online, si possono quindi verificare i vari prodotti disponibili, tra cui cercare anche un aspirapolvere adatto alle nostre esigenze, sia di casa sia in ufficio.

Per prima cosa si dovrà scegliere un aspirapolvere della giusta potenza di aspirazione per la dimensione della superficie da pulire, in secondo luogo si dovrà porre attenzione al fatto che sia un aspirapolvere antiacaro o meno, soprattutto se in casa c’è qualcuno che soffre di allergie.

Quindi si può scegliere in base al proprio budget, un aspirapolvere adatto, che abbia caratteristiche peculiari per il tipo di pulizia che dobbiamo fare, e magari trovare delle buone offerte di aspirapolvere antiacaro di cui approfittare per igienizzare al meglio la nostra casa o ufficio.