I punti di svolta (o pivot point) sono utilizzati nel trading online per interpretare al meglio i grafici dei prezzi e capire quando è il momento più opportuno per investire (in operazioni Call o Put a seconda della situazione che si presenta). Esistono almeno quattro metodi per impiegare nella pratica i Pivot point:

  • Breakout Trade;
  • Pullback Trade;
  • Breakout of Resistance;
  • MACD e moving average (media mobile).

Esaminiamoli uno per uno.

Metodi di utilizzo pivot point: Breakout Trade

Si prenda in considerazione il grafico seguente, dove:

  • la linea verde rappresenta il punto pivot;
  • le linee blu le resistenze R1, R2 ,R3 , opportunamente calcolate;
  • le linee rosse i supporti S1, S2 e S3, anche questi opportunamente calcolati.

pivot-pointQuesto grafico in particolare rappresenta il prezzo di un asset che ha aperto al di sotto del punto pivot. Normalmente, ciò indurrebbe a ritenere che si stia sviluppando una tendenza al ribasso, invece al contrario si è registrato un segnale positivo, quindi di crescita, al di là delle aspettative. A questo punto, si possono intraprendere almeno quattro differenti strade di operazione con i pivot point, con risultati diversi. Il primo di questi metodi è il Breakout Trade.

Partendo dal grafico che indica un’apertura negativa, ci aspettiamo un trend al ribasso. Si attende, quindi,  la rottura (break out) di questo canale al ribasso. Si andrà ad agire entrando in vendita, proprio al di sotto della linea inferiore del canale, con uno stop loss posto al livello della linea superiore del canale, aspirando ad un target al livello del S1. Il segnale, però, non è positivo quando il livello del Supporto 1 è molto vicino alla linea inferiore del canale di ribasso (come nel caso del grafico esemplificativo). Ciò significa che il metodo break out è giusto solo in un momento differente da quello raffigurato nell’esempio.

Metodi di utilizzo pivot point: Pullback Trade

Sempre partendo dallo stesso grafico, con il metodo pull back si vede  il prezzo che oltrepassa la linea S1 per poi cambiare direzione. Quindi, si può impostare un ordine in vendita al di sotto del supporto. In questo caso si ha un minimo prima del pullback, dove lo stop loss può essere piazzato sopra il pullback e il target sarà posto sul livello S2.

Anche questo metodo ha però delle criticità. Infatti come si nota dal grafico, che rileva i segnali di un’intera giornata, il target S2 non è mai stato raggiunto. Questo indica un’inversione di tendenza rispetto alla precedente strategia pianificata.

Metodi di utilizzo pivot point: Breakout od Resistance

Considerando ancora il grafico riferito all’intero giorno, si può notare che nell’intero arco della giornata, il prezzo si avvicina sempre di più al livello del S1, formando un canale. Arrivati a questo punto, è possibile impostare un ordine di acquisto, sopra la linea superiore del canale, e ponendo uno stop loss al di sotto della linea inferiore del canale. Il target  sarà la linea pivot. Supponendo di effettuare un trade utilizzando più lotti, nel momento in cui si raggiunge la linea pivot, si può optare per la chiusura di metà della posizione ed aspettare di vedere l’andamento del prezzo. Si può anche impostare un secondo target del livello R1.

Metodi di utilizzo pivot point: MACD e moving average

L‘ultimo metodo che si può adottare prevede la conferma di un eventuale breakout, utilizzando due medie mobili. Anche il segnale del Macd deve essere nella stessa direzione. Con questa strategia, si possono utilizzare diverse combinazioni di medie mobili e vedere quale meglio si adatta al time frame  scelto per operare. è importante sottolineare che questi indicatori devono essere utilizzati come una conferma di rottura e non come un segnale di anticipo.