Un’infografica calendario marketing 2017, come quello di Mdirector, riesca a darti una mano nell’organizzazione del tuo piano di marketing che dall’inizio e fino alla fine dell’anno, sarà in grado di rivoluzionare una volta e per tutte il modo in cui comunicherà con il pubblico di riferimento. Qual è il segreto per utilizzare nel modo corretto questo calendario di marketing 2017? Per riuscire ad utilizzare in maniera giusta, uno strumento come il calendario di marketing 2017 è importante iniziare fin da subito ad organizzare nel corso dell’anno la campagna di comunicazione, che si vuole mettere in campo per la propria attività commerciale, politica oppure sociale. Quando si decide di diffondere la comunicazione che riguarda la propria attività attraverso le email marketing, è importante riuscire a capire qual è il momento giusto per comunicare al proprio pubblico di riferimento, altrimenti si rischierebbe di finire per distaccarsi dal reale e, di conseguenza, si rischierebbe anche di perdere un necessario ancoraggio con la realtà.

 

Ecco le date più gettonate del 2017:

Gennaio

1 Capodanno

2 Epifania

Febbraio

5 Giornata mondiale per la vita

13 Giornata dei single

14 San Valentino

26 Carnevale

Marzo

8 Giornata internazionale della donna

17 Giornata della costituzione Italiana

19 Festa del papà

21 Equinozio di primavera

Aprile

9 Settimana Santa / Domenica delle Palme

16 Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce

19 Giornata mondiale della bicicletta

25 Festa Nazionale della Liberazione + Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica

Maggio

1 Festa dei lavoratori

7 Festa della mamma.

17 Giornata di Internet

31 Giornata mondiale senza tabacco.

Giugno

2 Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica

14 Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue

19 Festa Europea della Musica

21 Solstizio d’ Estate.

Luglio

1 Inizio Saldi

7 Festa di San Firminio

21 al 30 Tomorrowland.

Agosto

10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)

12 Giornata Internazionale della Gioventù – Giornata internazionale della gioventù – Giornata internazionale del disco vinile

15 “Ferragosto”

Settembre

7 Ritorno a scuola.

21 Equinozio d’ Autunno

27 Giornata mondiale del turismo

Ottobre

2 Festa dei Nonni

31 Halloween

Novembre

24 Black Friday

27 Cyber Monday.

Dicembre

24 al 25 Notte di Natale e Natale.

26 Boxing Day

31 Capodanno

 

Il tempismo è uno gli elementi chiave in quanto ti permette di tenere sotto controllo quelli che sono gli obiettivi della comunicazione e del piano di marketing che si intende attuare. Inoltre, organizzando e pianificando la tua campagna di comunicazione sarà anche possibile cercare di stabilire fin da subito qual è il budget che non bisogna sforare e, quindi, definisce fino all’inizio il tetto massimo e l’arco del tempo in cui deve essere speso quel budget. Tra le altre cose, diventa molto importante anche definendo gli obiettivi della tua campagna di comunicazione e del tuo piano di marketing, deve quindi deve tener presente quali sono i traguardi da raggiungere. A far parte di questa pianificazione è anche una sorta di interazione tra eventi stagionali e, quindi, anche di tipo commerciale che bisogna tener presente nell’arco di tutto l’anno. Solo una perfetta interazione tra il tempismo perfetto del proprio pubblico di riferimento ed anche il giusto messaggio di comunicazione, attraverso una strategia scelta, come potrebbe essere quella dell’email marketing, farà in modo che si possa avere una campagna di comunicazione efficiente ed efficace. E’ da mettere in campo nel miglior modo possibile e nel modo più veloce. Si tratta di un sistema di comunicazione che va quindi calibrato con una pianificazione del piano di marketing che sia tagliata e cucita su misura del proprio pubblico di riferimento. Strategie di marketing in ogni caso è bene ricordarsi, non può mai prescindere dall’arco temporale in cui viene attuata e quindi pianificata precedentemente in quale momento bisogna inviare i propri messaggi pubblicitari, è importantissimo per la buona riuscita della vostra strategia di marketing.